Confessioni di un ologramma [romanzo] – frammento


“Una volta, nel 2003 credo, ebbi una sorta di relazione con una studentessa della Holden. Di quelle incasinate, belle a modo loro, abbastanza intelligenti. Ci vedemmo qualche volta, poi restammo stranamente amici, cosa rarissima, per me. Poi ci perdemmo di vista, e quando ci ritrovammo ci raccontammo le solite cose, lavoro, relazioni. Io nel frattempo mi ero messo a frequentare ambiente sado-maso (non quello con fruste e frustini), lei stava con uno sceneggiatore famoso e aspettava un figlio. Parlammo di “noi” e mi disse che mi aveva sempre visto come un ologramma. Che aveva preso una gran cotta per me, ma che molto spesso le sembrava, semplicemente, che io non esistessi. Subito pensai che fosse una definizione strana, solitamente mi sono comportato male con le donne, ma mai sono stato etichettato così. Poi invece lo trovai molto calzante. Sono così quasi sempre, in effetti.

Forse penserai che non c’entrano nulla con le tue parole, queste mie frasi, ma per me non è così, io la vita che vivo adesso non riesco bene a definirla, ma è come se fossi all’interno del mio personale ologramma, fatto di merda e falsi rapporti, o, semplicemente non-rapporti, altra merda piccicata a quella del mio ologramma. E io, dentro questo colossale solido nulla, mi agito come un embrione che molto probabilmente morirà senza essere mai venuto alla luce.”

2 commenti

  1. L’importante è che rimanga tutto nell’ologramma, che è ben lontano da te! Grazie del tuo passaggio.
    Emma

  2. Non ho capito il commento. Prego, grazie a te.

Lascia un commento

